Implantologia

Implantologia – vedi casi clinici

Cosa è l’implantologia?
È un’attività odontoiatrica che permette di rimpiazzare uno o più denti mancanti consentendo di raggiungere un effetto estetico molto somigliante a quello dei denti naturali, senza coinvolgere i denti sani adiacenti. Per eseguire l’implantologia il dentista valuta un insieme di fattori, tra cui la presenza di una quantità di tessuto osseo sufficientemente consistente, una buona igiene orale, la stabilità occlusale, ecc. Gli impianti permettono di fissare protesi fisse (capsule o ponti) oppure di  essere usati come ancoraggio per una protesi mobile che, oltre a garantire una maggior stabilità permette anche di parlare, masticare e sorridere con maggior sicurezza: sono pertanto lo strumento che consente di recuperare un piacevole aspetto estetico e le capacità funzionali.

Se non si sostituisce il dente naturale estratto o caduto, quelli vicini possono modificare la loro originale posizione, compromettere la funzione masticatoria, rendere più complicata l’igiene orale e, di conseguenza, promuovere l’insorgere di carie e disturbi gengivali (problemi al parodonto).

Come si mette l’impianto?
Con un piccolo intervento chirurgico eseguito nello studio dentistico in anestesia locale, la gengiva viene incisa per mettere in vista l’osso, che viene poi forato per posizionare una vite di materiale biocompatibile (titanio),  della forma e valutata più opportuna, quindi viene suturata la gengiva intorno all’impianto. L’impianto si integra completamente con l’osso entro un periodo di sei mesi. A seconda della valutazione eseguita dall’odontoiatra, può anche essere possibile procedere al posizionamento della protesi sull’impianto già nelle prime 24 ore dalla messa in posa dell’impianto (carico immediato).

Cosa succede dopo l’inserimento dell’impianto?
L’inserimento dell’impianto è un intervento chirurgico, pertanto nei giorni successivi all’intervento è possibile avere gonfiore e dolore. Il paziente viene seguito dal dentista con controlli costanti per un periodo di 4-6 mesi, allo scopo di verificare il raggiungimento dell’ottimale guarigione del tessuto osseo (osteointegrazione) e dei tessuti gengivali (periointegrazione); infatti, il loro mantenimento in un buon stato di salute è di grande importanza per una aspettativa favorevole a medio lungo termine dell’impianto. È anche importante che il paziente segua accuratamente i consigli del dentista relativi all’accurata igiene orale, al carico masticatorio ed un consumo decisamente ridotto di sigarette.

Lascia un Commento