Sbiancamento

Cosa è lo sbiancamento dentale?
È un sicuro e efficace trattamento cosmetico che migliora l’estetica del sorriso. È in genere qualsiasi trattamento che fa apparire i denti più bianchi, ma più precisamente avviene con prodotti che contengono:

  • agenti sbiancanti  decoloranti che effettuano uno sbiancamento di tipo interno.

Sono a base di perossidi in grado sia di cancellare le macchie superficiali sullo smalto, sia di modificare il colore proprio dei denti della persona, perchè penetrano tra i prismi dello smalto e ossidano le sostanze che colorano smalto e dentina. Funzionano sulle macchie e sull’ingiallimento naturale conseguente all’avanzare dell’età e sono gli unici in grado di far diventare i denti più bianchi e brillanti.
Devono essere impiegati solo sotto la supervisione del dentista, che valuta preventivamente l’esistenza di eventuali incompatibilità e prescrive l’impiego in studio o a casa. Richiedono l’impiego di una mascherina trasparente di precisione forgiata sull’impronta delle arcate dentali, nella quale va inserito un apposito gel sbiancante, da utilizzare secondo le istruzioni che vengono illustrate al paziente nello studio del dentista. Il paziente procede, con la periodicità e per il tempo consigliati dall’odontoiatra a inserire il gel sbiancante nei vani della mascherina e ad applicare la mascherina sulle arcate dentali. Dopo aver tenuto la mascherina per il tempo consigliato, questa va rimossa e lavata con cautela e i denti vanno puliti con la consueta igiene orale;

  • agenti sbiancanti non decoloranti che praticano lo sbiancamento esterno

Sono dentifrici contenenti  materiali che agiscono solo sulle macchie poste sulla  superficie dello smalto

Quanto tempo occorre per ottenere denti bianchi e brillanti?
Con lo sbiancamento di tipo interno, si possono avere effetti immediati, già dalla prima seduta; il trattamento completo dura da qualche giorno a 3 settimane, in funzione dalla percentuale di perossido di idrogeno contenuta nel prodotto usato, dalla durata del tempo d’applicazione consigliata e dal tipo di colorazione dello smalto.

Sono possibili dei disturbi?
Il disturbo tipicamente riscontrato in una bassa percentuale di casi (circa 5%) è l’ipersensibilità al caldo o al freddo. Più raramente si possono avere irritazioni gengivali, che capitano se si inserisce troppo prodotto o se se si tiene la mascherina troppo a lungo. Comunque seguendo correttamente le istruzioni del dentista gli inconvenienti non capitano e, se si interrompe il trattamento per qualche giorno, spariscono completamente.

Lascia un Commento